Gianpiero Bruno-Articoli sulla musica: armonia- improvvisazione-tecnica
VISITA-LA-FAN-PAGE! myspace     Iscriviti al mio canale 

L'improvvisazione nella musica classica e jazz

 

Maestri dell'improvvisazione furono tutti i più grandi clavicembalisti e organisti dal secolo XVI alsecolo XVIII; in particolare si ricordano Domenico e Giovanni Gabrieli, Girolamo Frescobaldi, Jan Sweelinck, Dietrich Buxtehude e il grande Johann Sebastian Bach (1685-1750) che doveva per contratto, in un certo periodo della sua vita,improvvisare una cantata al clavicembalo ogni settimana.

Frequenti furono anche le gare di improvvisazione quelle al clavicembalo fra Domenico Scarlatti e Georg Friedrich Haendel, e quelle al pianoforte tra Wolfgang Amadeus Mozart e Muzio Clementi.

L'improvvisazione venne coltivata anche da Ludwig van Beethoven che, diede il via alla pratica dell'improvvisazione pianistica durante i concerti, successivamente lo segue Franz Liszt, Fryderyk Chopin ed altri comspositori celebri.

 

Tutti gli allievi dei conservatori fino all'ottocento, sapevano improvvisare, e studiavano l'arte dell'improvvisazione. Oggi, da questo punto di vista siamo regrediti!

Per improvvisare bisogna mettere in gioco tutte le nostre sfere, fisica, psichica,spirituale; bisogna esporsi forse proprio questo che spaventa.

Oggi, soprattutto nei conservatori, si tende, salvo rari casi di insegnanti illuminati, a privilegiare un approccio alla musica di tipo mentale e tecnico. Ci si contenta di eseguire bene una dietro l'altra tutte le note che un dato compositore ha scritto, a velocità più elevata possibile.

L' improvvisazione musicale deriva in gran parte dalla musica classica e successivamente come componente principale della musica jazz, inizialmente come variazione del tema
(melodia principale di un brano).
Assume rilevanza particolare nel jazz la capacità‚ di creare al momento una melodia che delinei l'armonia, voicing appropriati al brano, partendo da uno schema scarno
v. Real book, che comprende melodia e sigle armoniche es: C7maj,Abm7; ecc...


Prima di intraprendere un solo o una eleborazione armonica è necessario analizzare il brano (analisi armonica e melodica), il giro armonico,identificare le possibili modulazioni
(cambi di tonalità ),i punti focali, le possibili scale da suonare. L'improvvisazione è un linguaggio vero e proprio, un modo per esprimersi ,con regole,sintassi e concetti.

Nella creazione ci che concorre a produrre l'effetto desiderato sono:
l'inconscio
il preconscio
mente cosciente

l'inconscio esprime la personalit che risiede nello spirito e che si pu sviluppare con la maturit e l'esperienza.
il preconscio fornisce la preparazione teorica e tecnica che si è raggiunta.
La mente cosciente unisce i primi due.


Elementi musicali
Imitazione
Trascrizione

Si improvvisa utilizzando elementi musicali quali scale, arpeggi , triadi, riuscendo a trascendere essi dalla loro forma di base per produrre idee valide che delineino l'armonia in modo melodico.D'altro canto è indispensabile ascoltare e studiare le improvvisazioni e i soli dei grandi maestri.

La tecnica fine a se stessa non porta a niente se non si prende in debita considerazione lo studio della trascrizione, della applicazione dei concetti e delle idee musicali.

L'imitazione ci aiuta e contribuisce a formare una personalit musicale,con questo non intendo dire di copiare alla lettera gli assoli di altri musicisti nelle nostre improvvisazioni, ma di assimilarli, memorizzandoli non solo meccanicamente ed effettuando una critica analisi melodica per capirne la scelta di determinate scale o arpeggi sulle progressioni armoniche (giri di accordi), senza preoccuparci di acquisire uno stile e una personalit originale, perchè questi requisiti verranno fuori con il tempo, la maturazione e con il talento.

Un'altro punto fondamentale è costituito dal lavoro di trascrizione finalizzato all'assimilazione di idee musicali legato al precedente che diventa fondamentale ad un determinato stadio di apprendimento e cioè quando si è arrivati a possedere una tecnica basilare ed un orecchio musicale sviluppato facendo con un insegnante l'ear training,la lettura cantata,la semiografia.. tutto ciò non farà altro che arricchire il vostro vocabolario musicale.

E' molto importante poi essere consapevoli di ciò che si sta suonando, altrimenti risulterà difficile la memorizzazione e saranno vani gli sforzi fatti ! Esistono molti libri sulle trascrizioni, è possibile cercare le trascrizioni del cd preferito in notazione musicale e tabulato (per chi non legge la musica), oppure libri sui fraseggi musicali, pattern a seconda dell'indirizzo stilistico scelto ma quello che consiglio di più è trascrivere personalmente, perchè lo si assimila più profondamente; l'atto di dovere tirare già un solo nota per nota permette di memorizzarlo più facilmente che se lo si studia avendolo già scritto!

ASCOLTA LE MIE IMPROVVISAZIONI

 

 

 

Stevie Wonder chitarra Isn't She Lovely guitar solo

  
Billie's Bounce di Charlie Parker

 

Blue in green - Miles Davis - gianpiero Bruno solo guitar jazz

 

 



 Donna lee solo guitar jazz - Gianpiero Bruno prove

Vedi anche >>>

II secondo quinto primo in maggiore" II V I maggiore
SECONDO-QUINTO-PRIMO-MINORE
Studio dell' Improvvisazione in pratica su un brano
Scala diminuita: possibilità di armonizzazione
Armonia diminuita
Armonizzazione scala pentatonica

Armonia quartale
Armonizzare melodie usando l'accordo diminuito 

Trascrizioni di assoli celebri!

Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!All blues assolo chitarra trascrizione best solo Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Blue-bossa- assolo chitarra Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!All-Of-Me-tema-solo-chitarra-jazz

 

Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo free!
Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Solo John-Pizzarelli's-solo-su-I-Got-Rhythm Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Greg Howe Jammin' on Sunny free!
Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Un solo su sunny free! Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Donna lee guitar tab tema free! Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!Guitar solo - Billie's Bounce - Charlie Parker

 

Jimmy Raney - There Will Never Be Another You solo in tabulato!"Four Brothers" (1947) f

   
Vuoi essere aggiornato quando inserisco un nuovo brano o video? 

Condividi con i tuoi amici !

 


 


<torna all'indice degli articoli

© 1999-2016- Gianpiero Bruno  - Chi sono | Curriculum