Suonare-in-sile-fingerstyle-fingerpicking-con-la-chitarra

 

 

 

Suonare in stile fingerstyle con la chitarra

Per fingerpicking si intende di solito uno stile più vicino a quello che si può ottenere con un plettro, ma suonato con le dita.

Fingerstyle viene invece inteso (in linea di massima) come uno stile diverso, dove vengono eseguite diverse linee melodiche allo stesso tempo e solitamente viene eseguito su una chitarra acustica.

Il fingerstyle (letteralmente "stile con le dita"), è una tecnica usata per chitarra classica, folk ed elettrica che consiste nel toccare le corde direttamente con le dita, senza usare il plettro.

Con il fingerstyle si ha lo stesso effetto che si ha con la tecnica insegnata nei conservatori per suonare il repertorio classico con la chitarra classica.
Pur essendo equivalenti nel risultato, si tende a mantenere la duplice denominazione per distinguere il campo di applicazione:
nello stile classico si suona il repertorio di musica classica, mentre nello stile fingerstyle si suona il repertorio di musica pop, folk, rock, ecc.

l fingerstyle è molto usato nei pezzi per chitarra folk, ma ha raggiunto anche il mondo del rock and roll, dove, nonostante sia una pratica poco diffusa, viene usato anche da personaggi di primo piano come Mark Knopfler. Pur non essendo l'unico modo di suonare la chitarra senza plettro, è il preferito dalla maggioranza dei musicisti professionisti.

Ritchie Blackmore ha usato questa tecnica per il famoso riff di apertura di Smoke on the Water,Eric Johnson,
Carl Verheyen, Brett Garsed, Albert Lee, e Steve Trovato
usano questa tecnica nel country-rock.

I chitarristi brasiliani , (vedi bossanova ) ,nella chitarra jazz (vedi chitarra jazz ), Joe Pass e molti altri ....

I chitarristi blues (vedi blues guitar) spesso usano le dita per ottenere un suono più caldo...

Zakk Wylde ha esportato questa tecnica nell'heavy metal e Steve Vai ne fa spesso uso nelle sue improvvisazioni dal vivo, così come Tommy Emmanuel.

l metodo più comune consiste nel pizzicare la corda con dita diverse in successione.
Teoricamente è possibile utilizzare qualsiasi combinazione di dita.
In pratica il sistema di gran lunga più utilizzato per suonare in fingerpicking più note sulla stessa coda consiste nell’alternare indice e medio.

indice – medio – indice – medio…

Scarica le mie lezioni gratuite!

Scarica GRATIS! qualche lezione

 

 

 

..

 

oppure leggi altri articoli

 

Problemi alle unghie ? Cura delle unghie per Chitarristi >>

15 regole per il musicista per gioire della musica

Riscaldamento articolazioni della mano >>


  Iscriviti al mio canale