Lezioni di musica e chitarra

Comprendere meglio la musica e suonare meglio la chitarra

 

Heidi sigla cartoni animati per chitarra

 

 

«Heidi» è la commovente storia di una bambina svizzera orfana che trova la felicità sulle Alpi,
che sono il suo paradiso, e si fa amare da chi le sta attorno grazie al suo grande cuore e ai suoi alti valori morali.

Heidi è la bambina svizzera più famosa del mondo. Con il suo amore per la vita, la sua indipendenza e la sua sete di libertà ha incantato generazioni di lettori. Il romanzo è stato tradotto in 70 lingue e ha ispirato più di 15 adattamenti cinematografici. Tutti conosciamo Heidi. Ma sapevate che deve la sua fama mondiale al Giappone? E che la sua storia rispecchia quella degli emigranti svizzeri del XIX secolo? Qui sotto riportiamo anche altre curiosità di cui sicuramente non eravate a conoscenza ...

Heidi è un famoso romanzo scritto da Johanna Spyri, pubblicato nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine dell'Ottocento. È stato utilizzato come spunto per numerosi film e cartoni animati ed ha avuto molto successo, specialmente tra i bambini. La storia racconta di come Heidi, una bambina di cinque anni orfana, venga allevata con profondo amore dal nonno sulle montagne svizzere, vicino a Maienfeld, dove la principale occupazione è portare al pascolo le capre.

A otto anni, invece, quando la sua unica zia la porta a Francoforte, inizierà a imparare non solo a leggere e scrivere, ma anche a confrontarsi con altre persone, in particolare con Klara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle. Nel romanzo della Spyri si presenta decisamente forte il contrasto tra l'immota campagna montana e l'operosa città industriale, contrasto che, pur descritto attraverso gli occhi di una bambina del tutto particolare, non manca di verosimiglianza: la montagna è sì decisamente bella, ma anche terribile; viene inoltre descritto il lavoro minorile e la piaga dell'analfabetismo.

La storia ebbe subito molto successo nel giovane Reich, nato appena nove anni prima, vincente sulla Francia, industriale e industrioso, che sulle città puntava molto e che aveva ridotto in pochi anni l'analfabetismo a percentuali inferiori a quelle dei maggiori Stati vicini. Heidi (アルプスの少女ハイジ Arupusu no shōjo Haiji?, lett. "Heidi, la ragazza delle Alpi"), basato sull'omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall'autrice svizzera Johanna Spyri, è una serie animata prodotta nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui più tardi nacque la Nippon Animation), diretta da Isao Takahata e disegnata da Hayao Miyazaki.


vedi anche

Come leggere una tablatura per chitarra
come leggere>>

La chitarra battente >>

Ergo Play Tappert Supporto Classica
Come usare >>

 

Problemi alle unghie ? Unghie rovinate dopo ricostruzione?
>> continua ...