Cummè di  Enzo Gragnaniello spartito con sigle e semplice arrangiamento

 

Cumme' di Gragnaniello spartito
semplice arrangiamento e trascrizione

Cu 'mme fu pubblicata la prima volta nel 1992 nella interpretazione di Roberto Murolo e Mia Martini, all'interno dell'album "Ottantavogliadicantare" in occasione dei festeggiamenti dell'ottantesimo compleanno del Maestro Murolo. In seguito al successo di Cu 'mme , nel 1993 il trio Murolo, Martini e Gragnaniello incise l'album L'italia è bbella, prendendo il titolo della canzone con cui Murolo partecipò quello stesso anno al Festival di Sanremo.

Il brano è stato oggetto di numerose reinterpretazioni negli anni successivi. Fra le più significative si possono citare oltre quella dello stesso Gragnaniello, il duetto fra Gragnaniello e Loretta Goggi, nell'edizione 1997 di Viva Napoli (la canzone vinse tra l'altro la manifestazione di quell'anno) e quello fra Mario Merola e Rita Siani. Gragnaniello interpretò Cu 'mme anche con Loredana Bertè nel maggio del 1997 in una puntata di Domenica In, nel 2003 a Buona Domenica e nel 2005 a 50 canzonissime d'amore. A sua volta la Berté l'aveva interpretato nel 2004 con Gianni Fiorellino, durante il reality show di Rai 2 Music Farm, di cui entrambi i cantanti erano concorrenti. Durante la trasmissione televisiva Gigi questo sono io, andata in onda su Rai Uno nel 2010, il brano è stato eseguito in duetto da Gigi D'Alessio e Noemi.

Ascolta un esecuzione !

 

Spartito-Cummè-Enzo-Gragnaniello

Hai difficoltA' nel suonare lo spartito??

Scarica un video tutorial completo con esecuzione lenta
guarda il video!

Solo spartito with TAB and Notation


 

Solo il video tutorial


 

Scarica intavolatura e notazione

with TAB and Notation - PDF + GTP

 


Altre song

Canzone napoletana per chitarra
Fabio-Concato
Lucio-Battisti
brani-per-chitarra-Eric-Clapton
Vasco Rossi

Ebook-Arrangiare-brani-per-chitrarra-sola.html

mail G. Bruno    Chi sono | Curriculum - About me 

Tecnica: studio degli arpeggi , Tocco appoggiato e libero - lezione II Studio degli arpeggi lezione III Fingerpicking esercizi Studio degli arpeggi lezione 4  anteprima