Arrangiare Brani per chitarra sola

Disponibile adesso Solo su questo sito! in esclusiva !!!

6 arrangiamenti integrali e diversi esempi Adesso in formato ePub

IPad, tablet, smartphone

uLtima edizione
Guida su come creare un arrangiamento di chitarra

Voicing: disposizione verticale dei suoni
Tecnica armonica
 Comping : accompagnare con la chitarra
creare-brani-per-chitarra-sola

Ho scelto questo argomento per diversi motivi; la chitarra è uno strumento polifonico e quindi sostengo l’importanza di studiarlo ed utilizzarlo in tal senso, studio che viene in genere trascurato da chi fa musica “moderna “ e pratica molto l’improvvisazione utilizzando solo singole linee melodiche sullo strumento. Di estrema importanza sono i voicing (disposizione dei suoni) sia nel comping , sia in fase di composizione ed arrangiamento di brani solistici. Il seguente ebook da per scontato una conoscenza base di teoria musicale, lettura musicale ed in parte un po di nozioni di armonia; se sei a digiuno completamente ti invito a scaricare ebook sulla teoria e lettura musicale , costa davvero poco ed è ben fatto.

La chitarra è uno strumento che per le sue caratteristiche è portato all’accompagnamento armonico della melodia. Venendosi a instaurare un rapporto tra questi due elementi possiamo dedurre che il ruolo dell’accompagnamento è quello di sostenere nella maniera più opportuna la melodia. Un buon accompagnamento suppone in primo luogo un basso e alcuni suoni che, in armonia con i suoi movimenti, si adattino a esso.
La polifonia sulla chitarra e quindi la musica strumentale su chitarra nasce da quella vocale, senza addentrarmi nella storia della musica classica vorrei definire il termine polifonia: per polifonia si intende l’insieme di più parti (almeno due) vocali o strumentali che si sviluppano simultaneamente secondo le leggi del contrappunto.

Polifonia e contrappunto sotto molti aspetti sono sinonimi, viene usato in contrapposizione con monodia o per indicare le composizioni a più parti composte nel Medioevo; il contrappunto per le opere scritte dal XV secolo.
L'arte di perseguire la polifonia in una composizione si chiama contrappunto. ECC.. ecc..

info

Lascia un commento !

Dicono di me .......





 mail G. Bruno    Chi sono | Curriculum - About me