Improvvisazione con la scala minore melodica
i Modi superlocria e lidia b7
ANTEPRIMA Lezione
C Lydian Dominant: corrisponde al IV modo della scala di G minore melodica.
L’unica nota che si differenzia dal Mixolydian è la #4, che va a costituire una tensione di #11
sull’accordo, suono che deriva anche dagli armonici superiori della fondamentale (overtones).
Questa nota dal sapore particolare può anche essere scambiata con la b5, e quindi usata non come
estensione, ma come alterazione dell’accordo stesso.
Formula: 1 2 3 #4 5 6 b7. (es: C D E F# G A Bb).
Impiego: C7 C7/9 C13(#11) C7(b5).
C Superlocrian: corrisponde al VII modo della scala di Db minore melodica.
Si presenta come scala alterata da impiegare su accordi di dominante che abbiano alterazione
contemporanea di quinte e none.
Si può impiegare anche su C7 generico a patto che sia incompleto della quinta giusta.(triade di
settima).
Formula: 1 b2 #2 3 b5 #5 b7. (es: C Db D# E Gb G# Bb).
Impiego: C7(i) C7(b5 b9) C7(#5 #9) C7(b5 #9) C7(#5 b9).
Argomenti nel video trattati
- Teoria scala melodica
- Accordi della minore melodica
- Applicazione a II V I minore
- Applicazione a II V I maggiore
- superlocria , lidia b7
- oltre 10 frasi di esempio!