Lezioni di musica e chitarra

Comprendere meglio la musica e suonare meglio la chitarra

 

 

 

Scala Diminuita Semitono/Tono e pattern

Scala Diminuita anche denominata: Octofonica - Ottofonica

st - T - st - T - st - T - st - T

Una scala utilizzabile nel contesto degli accordi di settima di dominante.
Sol Diminuita st/T: Sol - Sol# - La# - Si - Do# - Re - Mi - Fa Tensioni per G7 : 1 - b9 - #9 - 3 - #11 - 5 - 13 - b7

Possiamo osservare che la diminuita st/T presenta contemporaneamente le alterazioni b9 e #9, oltre che b5 (#11).


 

C'è da fare una riflessione sulla bellezza della simmetria di questa scala e sugli effetti che questa simmetria produce.
Generalmente, parlando di simmetrie sui V7, entrano sempre in causa l'intervallo di terza minore (su cui si costruisce l'accordo 7°) e l'intervallo di quinta diminuita (tritono), attraverso cui il dominante può spostarsi (come abbiamo visto negli articoli precedenti). Come primo effetto, la simmetria fa in modo che ogni triade ricavata dalla scala diminuita possa spostarsi una terza minore avanti o indietro.

Se guardiamo ad esempio la tabella relativa alle triadi maggiori, possiamo facilmente notare come, a partire dal G, tutte le triadi siano costruite a distanza di terze minori.

 

Il sistema ottotonico, usato dall'inizio del Novecento da molti compositori di musica classica, in particolare da Igor' Fëdorovič Stravinskij e soprattutto da Sergej Prokofiev (viene usato nell'opera L'angelo di fuoco), è basato su un accordo generatore da cui si ricava la scala ottotonica che, come suggerisce il nome, è composta da 8 suoni o toni diversi pur rimanendo nell'ambito dell'ottava.

Nella scala si possono trovare a note alternate quattro accordi di settima diminuita (Do-Mib-Fa#-La , Mib-Solb-La-Do, Solb-La-Do-Mib e La-Do-Mib-Solb).

La scala alternata, detta anche octofonica, è una scala che procede per toni e semitoni (o viceversa) alternati rigorosamente, più la ripetizione del 1º suono all'ottava superiore. Nel suo insieme è quindi formata da nove suoni. In passato è stata utilizzata da diversi compositori, tra cui Skrjabin, Ravel, Stravinskij e Bartók, ed è stata teorizzata da Olivier Messiaen.

Esempio di scala alternata di Do: Do, Re, Mib, Fa, Fa♯, Sol♯, La, Si, Do
La struttura tonica risulta 1, 2, b3, 4, ♯4, ♯5, 6, 7
È la base degli accordi minori di quinta diminuita,
dati dalla 1ª, 3ª e 5ª nota
Anteprima

Scarica TAB

 

 

Corso Rock blues #2 Livello avanzato

L'unico Corso che ti spiega tutti i segreti per applicare scale modali (misolidio), lidiab7, arpeggio semidiminuito , triadi, esatonale,
, il tutto condito con i cromatismi.

Inoltre...

applicheremo arpeggi semidiminuiti e diminuiti per ottenere sonorità "out"...
applicheremo scale inusuali per un blues,
e Scala diminuita S-T.

MAGGIORI INFO

 

 

 

Corso per chitarra solista
Corso improvvisazione livello intermedio

Le 12 tonalità' sull'intera tastiera con diteggiature

20 Lezioni Video ! 16 Basi mp3
25 PDF Lezioni Scritte
ASSOLI SUI MODI

Tutte le possibilità da applicare alle scale
>> maggiori dettagli >>