Lezioni di musica e chitarra

Comprendere meglio la musica e suonare meglio la chitarra

 

Perchè non Usare il metronomo?
 

E' una domanda provocatoria ! ovviamente ...

ma credo davvero che sia davvero deleterio usare il metronomo, mentre si studiano brani classici o fingerstyle , arrangiamenti della musica pop , musica da film ..ecc..

te lo spiego nel video di oggi.

 

Il metronomo, dal greco μέτρον (métron, "misura") e νέμω (némo, "amministro", "guido"), è uno strumento, usato in musica
e non solo, per misurare il tempo ed esplicitare quindi la scansione ritmica.

Viene usato come strumento di misurazione della velocità del tempo musicale, sia soprattutto come sussidio allo studio di un brano musicale, consentendo al musicista di essere supportato da un battito costante, che lo aiuta ad evitare di accelerare o rallentare.

Indicazioni metronometriche

BPM, Beats Per Minute (Battiti Per Minuto)

I numeri di metronomo comunemente utilizzabili vanno da 40 a 208 secondo una scala consuetudinaria che comprende solo alcuni particolari valori, permettendo una differenziazione ritmica tra i gradi della scala sufficientemente apprezzabile. Solo alcuni metronomi elettronici o software permettono l’utilizzazione di qualsiasi valore numerico, per altro poco utile nell’uso reale.

Ludwig van Beethoven fu tra i primi compositori a valersi del metronomo. Le sue indicazioni sono, tuttavia, molto controverse, e lui stesso apportò numerosi e drastici cambiamenti alle proprie stesse prescrizioni; forse tali controversie potrebbero spiegarsi con il fatto che i primi metronomi avevano l'asticella graduata molto distante dalla placca dove erano scritti i numeri, pertanto, se il numero veniva letto stando seduto al pianoforte o veniva letto stando in piedi, il valore corrispondente poteva essere estremamente diverso.

L'uso del metronomo nella pratica compositiva e nella didattica musicale è sempre stato oggetto di numerose critiche, le cui motivazioni sono molto diverse e personali, difficili da sintetizzare in tipologie condivise. Tra i compositori più noti a criticare l'uso del metronomo ricordiamo Felix Mendelssohn, Richard Wagner, Giuseppe Verdi e Johannes Brahms, i quali, tuttavia, non disdegnarono di corredare le loro composizioni di indicazioni metronomiche.

Nell'interpretazione della musica, poi, se da un lato il numero di metronomo ci permette di sapere esattamente a quale velocità il compositore ha pensato un brano, dall'altra parte tende a livellare le differenze agogiche e ad inibire la libertà creativa dell'interprete.

Per altro, va considerato che la velocità di esecuzione di un pezzo va rapportata a troppe situazioni (per esempio, in una sala con grande riverbero occorre eseguire tempi più lenti per evitare l'eccessiva sovrapposizione dei suoni) che non possono essere riassunte e standardizzate con un numero preciso e immutabile.

Nello studio strumentale numerosi insegnanti criticano l'uso del metronomo perché porta facilmente ad uno studio meccanicistico, ripetitivo, poco basato sull'auto-ascolto e poco creativo. Inoltre, visto che molta musica richiede una articolazione diversa della scansione ritmica, articolazione basata su schemi non isocroni (es. il groove, lo swing jazzistico, il rubato romantico, il valzer viennese con il 2 anticipato, ecc.), molti didatti e concertisti trovano lo studio a metronomo controproducente e dannoso.

 

 

 


Per approfondire iscriviti alle lezioni gratuite!

 

 

Altre master class

Scale esercizi per chitarra elettrica(Berklee) 1 scritto in tab

Master class Cromatismi

Scale chitarra elettrica: Velocità Sincronizzazione + Cambio di corda

Master class Esatonale scala , scala blues, arpeggio 7e 7 b5 , Pattern esatonale arpeggi

Se sono possiedi pay pal o c. di credito
vedi come pagare con PayPal senza account

 

 

Corso per chitarra solista
Corso di improvvisazione
Wow

Le 12 tonalita' sull'intera tastiera con le diteggiature tipiche per chitarra moderna
Esercizi sulle scale efficaci per costruire il tuo fraseggio !
Esperienze personali
..

Tutte le possibilità da applicare alle scale >> maggiori dettagli >>