Funiculì, Funiculà per chitarra con spartito

Funiculi' Funicula' per chitarra con spartito

arrangiamento semplice per chitarra sola!

Ascolta l'audio
Funiculì, Funiculà per chitarra con spartito

Funiculì funiculà è una celebre canzone napoletana scritta nel 1880 dal giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza. Il testo fu ispirato dall'inaugurazione della prima funicolare del Vesuvio, costruita nel 1879, per raggiungere la cima del Vesuvio.

La canzone, eseguita alla festa di Piedigrotta, descrive quindi ai napoletani e soprattutto ai turisti i vantaggi offerti dal nuovo mezzo di trasporto, che permette di salire senza fatica, ammirando il panorama;in breve tempo la melodia divenne celebre in tutto il mondo, consentendo all'editore Ricordi di venderne un milione di copie in un solo anno.

Nel corso degli anni venne interpretata anche da grandi tenori, quali Mario Lanza, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Muslim Magomaev e molti altri, e venne resa anche in forma orchestrale da Nikolaj Rimskij-Korsakov con il titolo Canzone napoletana (op. 63 - 1907).

Funiculi' Funicula' per chitarra classica anteprima dell' arrangiamento nel primo video

Funiculì-Funiculà-per-chitarra-con-spartito

 

Altra versione che ho elaborato successivamente

 

Tutto il pack di questa song contiene

 

 

Riceverai nel giro di 10 minuti a 1 giorno lavorativo un file compresso con cui visualizzare gli spartiti ! Il sistema non è automatico, invio i file manualmente.

 

Canzone napoletana per chitarra
Fabio-Concato
Lucio-Battisti
brani-per-chitarra-Eric-Clapton
Simply-Red-tutorial-con-accordi
Vasco Rossi

mail G. Bruno    Chi sono | Curriculum - About me