Chitarra brasiliana bossa nova e samba

SCHEDA DEL CORSO 

Destinazione :  Principianti - intermedi che non partono proprio da zero
  Numero di Lezioni:  10
  Come si usa il corso: Si ricevono video Hd e Pdf nella casella di posta per sempre
  Contenuti digitali:  Video, immagini, Mp3, Pdf
Requisiti consigliati: suonare con le dita >> chitarra classica
Programma nei dettagli: Clicca qui
  Corsi consigliati dopo : Corso-di-improvvisazione-chitarra

Scarica una lezione GRATIS!

 

CONTENUTO CHE VERRA' TRATTATO!

    10 Lezioni Video Breve Introduzione all'armonia Storia SAMBA E BOSSA NOVA -choro e Musica andina

    Specie di accordi famiglie Samba e Bossa : 16 esercizi trascrizione João Gilberto's originale accompagnamento brasiliano

    Diversi pattern Samba e Bossa Special samba tempi dispari Ritmi brasiliani : CHORO, FREVO, BAIAO , e Samba


    4 Brani di repertorio


    Breve storia

    Gli stili più importanti della musica brasiliana contemporanea sono il samba e la bossa nova. Il samba ha carattere popolare, è ispirato dalla danza e rivolto principalmente ad essa, e deriva dalle radici folkloristiche brasiliane: è uno stile molto percussivo e dalle armonie relativamente semplici. I ritmi di samba sono, tra l’altro, alla base della festa popolare più famosa al mondo che è il Carnevale di Rio; ricordiamo che l’altra città brasiliana fondamentale per il samba e per il carnevale è Bahia.

    Bossa nova significa tendenza nuova, è una musica più raffi nata e soft rispetto al samba, ha una sezione ritmica ridotta e un’armonia più complessa; nasce dall’esigenza, soprattutto di chitarristi e pianisti, di contrastare lo “strapotere” sonoro dei percussionisti.

    Ii principali esponenti di questo stile sono stati proprio un pianista, nonché grande compositore, Antonio Carlos Jobim, e un chitarrista, João Gilberto.

    Da un punto di vista chitarristico, lo stile brasiliano nasce proprio negli anni ’50 e ‘60. Nei decenni successivi si sono mischiati sempre di più i generi; una delle caratteristiche del popolo brasiliano, e quindi anche. Il Brasile di oggi ha una grandissima ricchezza musicale, ma la vera novità stilistica (la bossa nova) risale agli anni Sessanta.

    IL BAIÃO
    Come il frevo, anche il baião è uno stile che ha le sue origini nel nord-est del Brasile, edè quindi, anche per motivi geografi ci, particolarmente infl uenzato dalla musica caraibica. Il principale esponente di questo stile è considerato il fisarmonicista Luiz Gonzaga, che divenne popolare intorno agli anni Quaranta. Il frevo è caratterizzato da un’armonia semplice e una linea di basso sincopata, che lo distingue dagli altri stili , dove il basso suona prevalentemente in battere.

 

Black Orpheus / Manhã de Carnaval
esempio di mio arrangiamento

 

Demo Lezione di sui ritmi brasiliani
e metodo di studio

  Iscriviti al mio canale 
 

Demo brano repertorio Black Orpheus / Manhã de Carnaval

Se vuoi lezioni complete clicca sotto!

 

Esempi spartiti: pattern Samba e Bossa